CURRICULUM VITAE di MICHELE BRUNO aggiornato a Agosto 2019

Nome e cognome: Michele BRUNO
Titolo di Studio:  Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita nel 1994 presso il Politecnico di Torino con 108/110.
Lingue straniere conosciute: Inglese di Ottimo livello (3 stage esteri: 1986-Inghilterra, 1989-Canada, 1998-USA).
Nazionalità italiana. Stato civile celibe. Servizio militare Assolto presso LEVADIFE Roma e Distretto Militare TO.
Home-Page http://www.michelebruno.org
Attuale sede di lavoro: Roma.

Patenti-Attestati: Patente B, Patente Nautica: vela e motore entro 12 miglia,
Brevetto Istruttore SUB FIPSAS,
Attestato teorico/pratico alla condotta di SAPR (Droni) - Abilitazioni: Multicottero VeryLigh(+CRO), Light(+CRO) e Ala Fissa.
Pilota Istruttore SAPR (Droni), ESAMINATORE ENAC SAPR (Droni).
Licenza Pilota Privato Aeroplani PPL(A) con Fonia Inglese.
Licenza Pilota Aerei Ultraleggeri Avanzato - Biposto

STUDI SVOLTI:
1987 Maturità scientifica, Liceo scientifico statale E. Fermi Cosenza.

1987-1994 Facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino, corso di laurea in Ingegneria elettronica (3 indirizzi specialistici: Elettronico-Telecomunicazioni, Informatico Hardware, Informatico Software).

1993-1994 Sviluppo della tesi di laurea sperimentale basata su intelligenza artificiale, presso CSELT (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) dal titolo: "Modellizzazione di unità acustico-fonetiche a contesto variabile nel riconoscimento della voce con automi markoviani".

17 Luglio 1994 Laurea conseguita con il punteggio di 108/110.

Dicembre 1994 Vincitore del concorso per il Dottorato di ricerca in: "Ingegneria informatica e dei sistemi" presso il Politecnico di Torino.

Aprile 1995 Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere presso Università di Pisa.
Settembre 1995 Assistente Univeritario presso il Politecnico di Torino delle seguenti discipline: Fondamenti di Informatica, Sistemi Operativi, Informatica 1 (Laurea Breve).
Novembre 1995 Ammissione al secondo anno di Dottorato di ricerca.
1996-2007 Iscrizione Ordine degli Ingegneri

ESAMI DI INDIRIZZO:

Elettronico: Elettrotecnica, Componenti Elettronici, Teoria delle Reti Elettroniche, Elettronica Applicata1, Elettronica Applicata2, Comunicazioni elettroniche, Misure Elettroniche, Dispositivi elettronici allo stato solido (GaAs), Microelettronica, Elettronica per telecomunicazioni, Controlli Automatici, Campi elettromagnatici e Circuiti; inoltre seguiti i corsi di "Elettronica di potenza" e "Teoria dei segnali" nell'ambito del Dottorato di ricerca.

Informatico Hardware: Calcolatori e Programmazione, Teoria e progetto di circuiti logici, Organizzazione delle macchine numeriche.

Informatico Software: Sistemi di elaborazione dell'informazione I, Linguaggi di programmazione e compilatori, Sistemi operativi, Sistemi di elaborazione dell'informazione II, Basi di dati.

CONOSCENZE INFORMATICHE:

Conoscenza dettagliata sia Hardware che Software del PC, BIOS, CPU famiglia 80x86-Pentium e AMD, e di tutte le periferiche.

Progettazione e programmazione di schede elettroniche con microcontrollori: PIC Family,  ST6 Family,  Atmel, Motorola 68HC11 e 68HC05.

Sistemi operativi: MS-DOS, WINDOWS3.x, WINDOWS9x, WINDOWS NT,2000,XP, Win7, Win10, UNIX, LINUX (Dal 1990 a partire dal MINIX), VMS/VAX, NOVELL NETWARE e NOVELL LITE.

Linguaggi di programmazione: BASIC, VisualBasic, FORTRAN, PASCAL, ANSI C, C++, Visual C++, JAVASCRIPT, Assembler 80x86, 8085, 6502/6510, ST6x, Atmel, PIC, Arduino.

Pacchetti software: OpenSCAD e Repetier-Host per la stampa 3D - Office, PhotoShop, Paint Shop Pro, MediaStudio Pro, Adobe Premiere, Adobe Audition, 3DImpact, CoolEdit Pro, AutoCAD, SPICE, MICROCUP, VHDL, ecc.

LAVORI DI RILIEVO

Progetto e simulazione tramite VHDL di un orologio-timer-allarme digitale per il corso di "Teoria e progetto di circuiti logici".

Progetto, simulazione, progetto dei lay-out delle maschere (tramite il MENTOR GRAPHICS) e test (realizzazione grazie a Philips), di un convertitore analogico-digitale PWM sincrono in tecnologia CMOS 0.7micron per il corso di "Microelettronica".

Studio software delle problematiche dei virus informatici e analisi del sistema antivirus intelligente PC-Cillin per il corso di "Organizzazione delle macchine numeriche".

Creazione di un driver software ad alta velocità per schede video Tseng ET3000/ET4000 Trident 8800/8900 con funzione di auto-detect della scheda, da interfacciarsi ad applicativi grafici esistenti in C e PASCAL; per il corso di "Sistemi di elaborazione dell'informazione II".

Sviluppo del programma SET-HOST per la gestione delle agenzie immobiliari (in linguaggio C) (1989).

Progetto, implementazione e realizzazione (Hardware + Software) di una scheda AT-BUS per il controllo automatico dell'irrigazione, umidità, incendi, temperatura (1990).

Creazione di un driver che permette di condividere la stampante tra 2 PC utilizzando la porta seriale (1990).

Progetto di tutta la parte elettronica e dei lay-out del FLASH SUBACQUEO mod. LF-300TTL presso la ditta Foto LEONE TO (Flash ancora in produzione e venduto anche in Giappone) (1992).

Progetto di un carica-batterie Ni-Cad di tipo switching per la ditta Foto LEONE TO (1992).

Progetto del riduttore di potenza elettronico, per illuminatori subacquei per la ditta Foto LEONE TO (1993).

Ampliamento della rete informatica del distretto militare di Torino e gestione degli utenti come sistemista NOVELL (1995).

Definizione dell'algoritmo di convergenza del modello del BJT soggetto a disturbo RF condotto (modello di F. Fiori e V. Pozzolo) e successiva modifica dei codici sorgenti del simulatore SPICE per l'implementazione (1995).

Progetto, implementazione e realizzazione (Hardware + Software) di un controllore di posizione da interfacciare ad un PC, per la misura automatizzata delle caratteristiche di emissione luminosa delle targhe auto, per Sedis Servizi TO (Sistema venduto poi ad una società Sovietica) (1996).

Installazione dell' impianto di building-automation con neuron-chip e protocollo LON-TALK presso il "Castello di Altomonte", Altomonte (CS) (1997).

Socio della società Antares S.r.l. nella quale ha rivestito il ruolo di sistemista di rete e direttore del settore ricerca e sviluppo dal 1996 al 1998.

Sistemista di Rete di una serie di Internet Service Provider e varie società dal 1996 tra cui:
Ministero Beni Culturali della Lombardia (fino al 2010) 2 Server Linux
FMC Mirto
Mediterranea Multimedia C.S.R.L
Dreamnet ISP
SCS ITALIA S.r.l
Fitad ISP
Computer Centre
Jonianet ISP
Castello di Altomonte ISP

Consulente per Networking e per il sistema informativo della SATECA S.p.A. societa' di Gestione delle Terme Luigiane di Guardia Piemontese (CS). (Fino al 2000)

SVILUPPO di SITI WEB su sistema Linux e con interfacciamento a Data-Base SQL con PHP

http://www.termeluigiane.it/ Terme Luigiane - SATECA S.p.A.
EX http://www.termeluigiane.it/ Linea Pura - Acquisto on Line - Interfacciamento con DataBase Server.
http://www.proleum.it/ Proleum S.r.l.
http://www.lamep.it/ Lamep S.r.l.
EX http://www.laborcoop.it/ Labor
http://www.castellodialtomonte.it/ Castello di Altomonte


Progetto e realizzazione di ROV (Remote Operated Vehicles) ROBOT SUBACQUEO filoguidato dalla superficie con telecamera interna per applicazioni di monitoraggio subacqueo. (2002)
Progettazione Hardware + Software (Assembler per Microcontrollore ST6) di una scheda di controllo remoto delle Telecamere Sony o Canon con protocollo Sony-Lanc. Utilizzata nelle custodie subacquee, nella videosorveglianza e per il controllo remoto nelle riprese video.
Modifica al sitema di controllo delle custodie Nimar per invertire la visualizzazione del display e aggiungere molte altre funzioni (2003) (Telecamere Panasonic serie GS120 GS200 GS320 GS400 GS500).
Progetto di una scheda OSD (On Screen Display) per segnale televisivo PAL, risoluzione 39x24 caratteri. In caso di assenza del segnale in ingresso, la scheda genera i sincronismi, ed è quindi utilizzabile anche come scheda grafica testo PAL (2004).
Progetto di un sistema di Teleprompter (gobbo elettronico) a basso costo. (2004)
Progetto alimentatore CC-CC con microprocessore per telecamere subacquee, al fine di aumentare l'autonomia (2004).
Speedmeter per fucili subacquei. Strumento ottico subacqueo, in grado di misurare sia la velocità di sparo dei fucili subacquei, sia il movimento del fucile durante l'espulsione dell'asta. (Progettazione e realizzazione 2009 per conto di Omersub S.p.A.).
Saldatrice a doppio impulso. Progettazione e realizzazione di una saldatrice a doppio impulso da 230J con controllo a microprocessore (2012).

1996-1999: Responsabile della realizzazione degli impianti Termici, idraulici, condizionamento, sicurezza e building-automation; per la MIVI S.r.l. nel progetto di ristrutturazione del Castello di Altomonte.

1999-2000: Consulente per Networking e per il sistema informativo della SATECA S.p.A. societa' di Gestione delle Terme Luigiane di Guardia Piemontese (CS).

2002-2008 Consulenza e assistenza tecnica ai sistemi di montaggio video, e consulenza per il networking per:
Little Duck S.r.l. Roma
Bivision S.r.l. Roma
Agem Comunications S.r.l Roma

2004-2005 Regista, operatore Steadycam e montatore presso la Agem Comunication S.r.l. Roma.

2011: Responsabile della realizzazione degli impianti Termici, idraulici, condizionamento; per la MIVI S.r.l. nel progetto di ristrutturazione del "Teatro del Castello di Altomonte".

2014: Miglioramento del Progetto della saldatrice a scarica a doppio impulso super veloce.

2015-2016 Progettista del circuito e del firmware in assembler del "Sistema di terminazione di volo per Droni" prodotto da Udoit.eu (Aurel S.p.A.)

2016 Progetto e realizzazione del banco di test per la misura della spinta dei motori elettrici accoppiati ad un elica.

2016 Progettista del circuito di CUT-OFF sia High-Side che Low-Side da 180 Ampere per i "Sistemi di terminazione di volo per Droni".

2016 Progetto e realizzazione del banco di test per la misura delle vibrazioni dei motori elettrici accoppiati ad un elica. Da utilizzare anche per il bilanciamento dinamico sia dei motori che delle eliche.

2017 Realizzazione di mini-drone quadricottero con GPS e pilota automatico, telecamera FullHD e Gimbal 3 assi, e con telaio stampato in 3D dal peso minore di 250 grammi.

2018 Realizzazione di mini-drone ad ala fissa con GPS e pilota automatico, telecamera HD, peso minore di 250 grammi, 60Km/h e tempo di volo di 28minuti.

2016-2019 Modifiche sui droni piu' comuni: Phantom, Inspire1 e 2, Matrice, ecc., per installazione del terminatore di volo.

2018-2019 Realizzazione di un Drone prototipo soggetto a brevetto per conto di PROMENTE s.r.l.

Installazione di server INTERNET anche in configurazione RAID, con FIREWALL, Web, Mail, WebMail, Proxy, DataBase e Samba. Basati su sistema operativo LINUX, Apache, PHP, MYSQL.
Configurazione dei Router CISCO, ZyXEL, CYCLADES, UsRobotics, TP-LINK.
Consulenza per installazioni di reti LAN, MAN, WAN, WIRELESS SpeadSpectrum, WiFi, CDA e CDN. Ponti Radio WiFi.
Consulenza per installazioni di impanti di sorveglianza e sicurezza a circuito chiuso (TVCC) anche radio, a controllo remoto, con intefaccia WEB.
Consulenza per installazioni di impanti termici con panneli solari, per produzione di acqua calda e riscaldamento.
Consulenza per problematiche di isolamento acustico e termico.
Consulenza per la realizzazione di studi di registrazione AUDIO.
Consulenza, Assemblaggio e Configurazione di Workstation per Montaggio video Digitale: Avid, Canopus, Pinnacle, Matrox.
Sistemi Video Server Avid Unity, realizzati con server Linux.
Docenze per Corsi di Montaggio Video Digitale.

DRONI e UAV
Pilota di aeromodelli, elicotteri e multirotori (droni), volo a vista o FPV.
Realizzazione di aerei, elicotteri e multirotori UAV, FPV basati su schede Ardupilot, Pixhawk, CleanFlight, BetaFlight. DJI
Modifica del firmware delle schede di controllo Ardupilot, Pixhawk, BetaFlight.
Sviluppo di schede full-custom per sistemi UAV.

DOCENZE
Reti di calcolatori. Sistemista di rete (Linux).
Programmazione Microcontrollori (Atmel, Pic, ST6) e progetto delle relative schede Hardware.
Programmazione: VisualBasic, C,C++ e Visual C++. Corsi di Alfabetizzazione Informatica.
Montaggio Video Digitale.
Tecnica di ripresa e post-elaborazione audio.

Esperienze di insegnamento:
Assistente Universitario presso il Politecnico di Torino delle seguenti discipline:
1991 Assistente dei laboratori informatici del Politecnico di Torino per il corso di Fondamenti di Informatica I
1992 Assistente dei laboratori informatici del Politecnico di Torino per il corso di Calcolatori e programmazione
1993 Assistente dei laboratori informatici del Politecnico di Torino per il corso di Fondamenti di Informatica e AutoCad

1994-1996 Assistente/Docente Universitario al Politecnico di Torino nei corsi di: Fondamenti di Informatica (1° Anno), Sistemi Operativi (4° Anno), informatica 1 (1° Anno Laurea Breve).

1996-1997 Istruttore Subacqueo Fipsas presso AST (Agonismo Sub Torino).

1996-1998 Docente di Reti di Calcolatori e Internet per i corsi interni tenuti presso la società Antares S.r.l (CS).

1997 Docente di Informatica (esterno, per 6 mesi) all'istituto tecnico di Fuscaldo (CS).
1998 Docente di Reti di calcolatori e Applicazioni Multimediali (4 Mesi), nei corsi post diploma presso ITC SERRA di Cosenza

2002-2005 Docente dei corsi: "Tecnico di rete", "Programmazione C/C++", "Programmazione Visual Basic", "HelpDesk Informatica", "Sicurezza Informatica", "Tecnico Hardware", "Cameraman" per l'istituto Mezzelani di Roma.

2004 Docente di "Tecnica di ripresa e post-produzione audio" presso la Agem Comunication S.r.l. Roma.

2006 Docente di Dizione e comunicazione verbale al "The Convent Centre of Language & Art" Amantea (Cs).

2002-2008 Docente di Dizione per i corsi della Agem Comunication S.r.l. Roma.

2009 Docente "Utilizzo sistemi - Open Source" presso la UNICO CONSULTING S.r.l. - Roma

2010 Docente "Stage Comunicazione Verbale" presso Società Autostrade S.p.A. - Roma - 2 Giorni

2014-2017 Docente di "elettronica e sistemi di bordo" per "Corsi ENAC di addestramento ad operare con S.A.P.R. (Droni)" oltre a Pilota istruttore e Pilota Esaminatore sul campo, presso Synthesia - Aerovision - Roma

2015-2016 Docente "Informatica di base" presso Università Telematica Internazionale Uninettuno - UTIU - Roma

2017 Docente di Dizione e comunicazione verbale per la BANCA d'ITALIA. (3 Mesi)

2017-2018 Docente di "elettronica e sistemi di bordo" per "Corsi ENAC di addestramento ad operare con S.A.P.R. (Droni)" oltre a Pilota istruttore e Pilota Esaminatore sul campo, presso Accademia del Drone.

2018 Docente di Dizione e comunicazione verbale per la BANCA d'ITALIA. (3 Mesi)

BREVETTI depositati
1989 - Sistema di idraulico.
2013 - Asta per fucili subacquei con compensazione dinamica dell'assetto. Asta Ghost
2017 - Brevetto depositato in collaborazione con INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) relativo ai droni, ma attualmente non divulgabile.

REFERENZE
Prof. Ing. Pietro Laface, ordinario di Sistemi Operativi e Fondamenti di Informatica al Politecnico di Torino e Consulente CSELT (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni).
Prof. Ing. Claudio Fornaro, docente di Informatica ed esperto in problematiche di sicurezza
al Politecnico di Torino.
Ing. Giovanni Garofalo, Capo Progetto presso Telecom.
Dott. Giorgio Micca, ricercatore presso CSELT.
Ing. Franco Fiori, Responsabile Compatibilita' elettromagnetica della ST e docente
al Politecnico di Torino.
Ing. Fabio Maino, ex-Webmaster Politecnico di Torino e attuale responsabile tecnico alla Cisco System in California.


Altre attività:

Speaker - Attore - Doppiatore
Video-Produzione e post-produzione di Spot Pubblicitari, Documentari, Filmati Aziendali, Trasmissioni televisive.
Realizzazione di Foto Pubblicitarie.
Istruttore SUB FIPS-SAS.
Fondatore della PlanctonVideo società di produzione Foto e Video Sub Broadcast.
Radioamatore CB e VHF.